Andrea Romiti

Sono nato a Roma il 24/05/1989, ho frequentato il liceo scientifico sperimentale “Brocca” ad Anagni, in provincia di Frosinone, città magnifica nella quale sono vissuto durante la mia adolescenza.

Nel 2008 ho iniziato gli studi universitari presso “La Sapienza” di Roma, iscrivendomi al corso di laurea triennale in “Scienze Statistiche, Economia, Finanza e Assicurazioni”; ho discusso nel 2011 una tesi dal titolo “La valutazione delle opzioni asiatiche con l’albero binomiale” (utilizzando per la parte applicativa il software statistico MatLab) laureandomi con la votazione di 93/110. Grazie a questo corso triennale ho avuto modo di conoscere ed appassionarmi alle Scienze Statistiche. Durante questo triennio è nato il progetto SefaLab.it, portale web che ha come fine la divulgazione di informazioni relative al settore della Statistica, dell’Economia, della Finanza e delle Assicurazioni.

Sempre nel 2011 ho iniziato il corso di laurea magistrale in “Scienze Attuariali e Finanziari”; ho discusso a Marzo 2015 una tesi dal titolo “Il Modello CIR++” (utilizzando per la parte applicativa il software statistico R-Project) laureandomi con la votazione di 107/110. In questo biennio ho avuto modo di comprendere meglio il settore della Finanza e delle Scienze Attuariali e, proprio grazie a questo percorso di studi, è nato in me il desiderio di diventare Attuario e lavorare in questo settore stupendo anche se poco conosciuto.

Nel Giugno del 2015 ho sostenuto e superato l’esame per l’abilitazione alla professione di Attuario.

Subito dopo la laurea ho iniziato, nell’Aprile del 2015, la mia prima attività lavorativa come Actuarial and Financial Analyst presso la All Risks Srl, Underwriting Agency che opera in Italia e collabora con i migliori Assicuratori europei e mondiali fra cui i famosi Lloyd’s; contemporaneamente ero coinvolto nella relazione professionale con la A.C.S. (Actuarial Consulting Services), associazione che è nata con l’intento di supportare compagnie assicurative italiane ed estere nel problem solving attuariale, in particolare in quello della Responsabilità Civile Auto e dei rami danni in generale.

La All Risks Srl è stata per me una sorta di “bottega delle assicurazioni” (con “bottega” da intendersi in senso positivo!), in quanto in questa società, oltre a svolgere attività in ambito attuariale (principalmente relative al pricing), ho avuto modo di collaborare anche ad alcuni progetti di competenza di altri uffici (commerciale, amministrativo, liquidativo, marketing) acquisendo una visione a 360 gradi dell’iter assicurativo (da quando una polizza assicurativa nasce a quando termina la sua copertura, tenendo sempre in considerazione il fabbisogno industriale). Sono stato anche assistente/docente a corsi di formazione promossi dall’azienda sui seguenti argomenti: pricing, monitoraggio del portafoglio, riassicurazione. I principali prodotti che ho avuto modo di conoscere all’interno della All Risks Srl / A.C.S. sono stati i seguenti: CQS/CQP, RCP, D&O, RCA, property, yacht, infortuni.

Tra il 2016 e il 2017 ho frequentato e superato con esito positivo, 110/110, il Master universitario di 2° Livello in “Business Administration” (MBA – Innovation); tra il 2018 e il 2019 ho frequentato e superato con esito positivo il Master universitario di 1° Livello in “Diritto delle Società ed Economia delle Aziende” e sono in procinto di discutere, a Giugno 2020, una seconda tesi di laurea magistrale in “Scienze Economiche” dal titolo “Il modello Vasicek esteso: calibrazione ed applicazione” (ho utilizzato per la parte applicativa il software statistico R-Project).

Nel 2018 ho svolto un’attività lavorativa in qualità di “Cultore di Materia” in “Finanza Aziendale” presso l’università Link Campus University e, successivamente, sempre nel medesimo anno, ho iniziato la mia attività lavorativa presso la società BNPP Cardif Vita SpA.

BNPP Cardif Vita SpA è tra le prime 10 compagnie assicurative in Italia (Classifica ANIA 2018); 5° player bancassicurazione vita (Elaborazione dati Iama 2018); leader nella Cessione del Quinto; tra i primi player nella CPI e nella Multiramo. In questa società lavoro come Protection Pricing Actuary all’interno di una Business Unit creata appositamente per il prodotto CQP/CQS. In questa società ho avuto modo di svolgere le seguenti attività: repricing di tutti i prodotti CQP/CQS; costruzione delle nuove basi tecniche vita sia CQP che CQS; quotazioni e analisi per un tender promosso dall’azienda che ha avuto come obiettivo il rinnovo di tutti i trattati riassicurativi in essere collegati alla Cessione del Quinto.

«La gente spesso definisce impossibili cose che semplicemente non ha mai visto.»